Girelle con speck e scamorza, ricetta salata

Pensando a cosa potevo cucinare l’altra sera per cena, ho aperto il frigo e mi son chiesta “Cosa c’è in frigo stasera?”. Da lì è partita la mia idea di preparare queste gustosissime girelle con speck e scamorza!

 

Girelle con speck e scamorza ricetta salata I piccoli pasticci di Pam

Girelle con speck e scamorza

Ingredienti:

1/2 kg di farina 00

1 bustina di lievito istantaneo per pizze , pane, ecc

150 ml di acqua

6 cucchiai d’olio

sale q.b.

pepe q.b.

100 gr di scamorza

100 gr di speck

 

Procedimento:

Versate la farina a fontana, aggiungete un po’ di sale, pepe e l’olio; unite infine il lievito. Impastate a lungo fino ad ottenere una pasta liscia e morbida (se occorre aggiungete un po’ d’acqua). Tirate la pasta con un mattarello e assottigliatela fino a formare un rettangolo spesso 1 cm. Spezzettate lo speck e la scamorza a dadini e disponeteli sulla pasta.

Partendo dal lato lungo arrotolate la pasta lasciando la saldatura rivolta verso il piano di lavoro. Unite le due estremità del rotolo e saldatele fra loro bagnando la superficie con poca acqua.

Mettete il rotolo in una teglia rivestita di carta forno.

Infornate a 180°C per 40 minuti. Sfornate e lasciatelo riposare per 10 minuti. Servite tagliando il rotolo a fette spesse.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Brioches salate con pesto pomodorini e mozzarella, ricetta finger food Successivo Semifreddo alle amarene, ricetta dolce

2 commenti su “Girelle con speck e scamorza, ricetta salata

  1. Adoro tutti i piatti di questo genere e quindi me lo sono subito stampato. Ma mi domandavo, se usassi la brisé, quale sarebbe la differenza nel risultato? Grazie.
    Anna Maria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.